27 settembre 2010

Ho tolto 1kg alla Sx! Diario di un invasato…



Non centra niente... Ma tra pochi giorni c'è il rientro del Conte "Tromba"


Giro sul monte Albano "Sulle strade degli Arancioni"






Probabilmente non gliene frega niente a nessuno ma solo per gli invasati come me in questo momento o per capire fino a che punto una passione può monopolizzare la mente vale la pena leggere quanto segue:
Dopo il primo test la nuova “creatura” (una delle due gemelle) ha dimostrato doti in discesa molto molto elevate con immensa soddisfazione e divertimento dei neo-proprietari, tuttavia (come era ovvio) tale incremento delle doti discesistiche va a scapito della pedalabilità in salita…
Infatti rispetto alle precedenti mette in mostra una certa “pesantezza” che a meno di avere le gambe di Stembi può essere problematica in certi casi!
Allora, partendo da un peso di 17,00kg tutto compreso (pedali e reggisella telescopico) sono andato a mettere a dieta la cara SX laddove conta di più: le masse Rotanti, senza però sconvolgere la natura prettamente discesistica del mezzo.
Davanti e dietro monta di serie camere d’aria talmente massicce che secondo me potrebbe tranquillamente girare senza Fascioni! 280gr l’una! Eliminate le camere d’aria sono state sostituite (previo nastrino blu per sigillare i fori dei raggi) da 80gr di lattice liquido antiforatura .
Totale risparmiato = 400gr
La gomma posteriore di serie segna 1070gr sulla severissima bilancina ed è composta da una doppia mescola di 45-50a ottima per la tenuta ma pessima per la scorrevolezza, lasciando quindi intatta l’anteriore (mai risparmiare peso e sicurezza sulla gomma davanti!!!) l’ho sostituita con lo stesso modello ma con sezione leggermente inferiore (2.2 contro 2.3) e con mescole + dure 55-65 che misura 730gr
Totale risparmiato = 340gr
Sostituito pacco pignoni originale (384gr) con sram990 (304gr)Risparmio 80gr
Sostituita Guarnitura originale (884gr) con guarnitura XT (776gr)
Questa ce l’avevo altrimenti per 108gr la spesa non giustifica assolutamente il risparmio…
Attacco manubrio: Serie:165gr, Fly ride: 97 Risparmio: 68gr
Tolta plastichina inguardabile che sta tra il pacco pignoni e i raggi della ruota posteriore = 27gr
Totale complessivo= - 1023gr
Ed eccoci arrivati a 16,00!
Qualcuno potrebbe dire: ma perché non rinunci a qualche dolce e quel chilo te lo togli dalla pancia a costo zero??? Verissimo (e ci sto provando :)) ) ma intanto (provare per credere) togliere quasi 1kg dalle ruote rende la bici assai + scattante, per avvertire la stessa sensazione ne andrebbero tolti molti di + dalle masse NON rotanti.
Infine ho già premesso da solo che sono cose da invasati quindi ASTENETEVI da scrivere commenti bastardi!!!!

Bellissima l'escursione di ieri...foto

17 commenti:

  1. >:)
    Ti avrei detto di dimagrire ma mi hai anticipato; ti avrei detto di allenarti ma già lo sai; e che cazzo! Se mi diventi auto-ironico io non ho niente da fare, non ho più una missione, un obiettivo. Mi hai distrutto l'esistenza, bastardo!
    Me la prenderò con qualcuno degli altri. x(

    RispondiElimina
  2. Adesso tutta questa euforia freeride, tutto questo discesismo, queste brame spericolate hanno bisogno di un bel giro.... che culo sabato arriva la Doganaccia :D

    RispondiElimina
  3. Io non volevo alleggerire proprio nulla, poi ho avuto l'idea: ho saldato autogeno un valvolino frigorifero sul telaio e l'ho gonfiato con elio a 6 atmosfere. La bici ora non solo pesa 13kg ma sui salti letteralmente vola! Ora devo solo comprare il paracadute di emergenza! =))

    RispondiElimina
  4. Vedo che si sono sentiti i chili di troppo!! :)) Non dipserate con il tempo passa tutto, anche la voglia di pedalare :-"
    Per Sabato alla Doganaccia il tempo non mette bene (non che ce ne freghi qualcosa) però speriamo ad un miglioramento che è meglio! [-o<
    Ho saputo che qualcuno si è già fatto prendere dall'entusiasmo, dall'euforia di acquistare una bici!!! Ma chi sarà... :-? :-SS Prima di prendere decisioni affrettare di cui pentirsi... Meditate gente, meditate.

    RispondiElimina
  5. Ma quello in foto è il tromba? Io se non lo vedo motoso non lo riconosco.


    Comunque...
    Questa mattina quando da poco era sorto il sole e percorrenvo la via di Giuncheto che dalla stazione di San Romano mi conduce verso Ponte a Egola, ammiravo estasiato la nostra stella luminosa che si accompagnava alla collina di San Miniato con la sua rocca avvolta dalla bruma, la radio trasmetteva in sottofondo la colonna sonora di "Lo chiamavano Trinità" ed in un attimo di pace sconvolta da una incipiente estasi ho pensato:"minchia, come vorrei un tegame di fagioli con la salciccia!"

    RispondiElimina
  6. Come dice Roster, per sabato il meteo non è dei migliori, quindi portatevi l'impermeabile e la grappa, tanto il giro lo facciamo comunque #:-S

    RispondiElimina
  7. I fagioli rifatti o la sarciccia mi garbano dimorto anco a me!
    O sentito vociferà di una nova cena di gruppo (gruppi :( ) a casa di varcuno e si potrebbe aggiunge ar menù. Alla mi metà ni vengano dimorto boni eventualmente li porto io!

    RispondiElimina
  8. Sisi, anche a me i faglioli!!

    Ma quale cena? Da chi? Quando? :D

    Alla ricerca di un reggisella per Farte ne ho trovato uno che x lui non va bene ma che potrebbe interessare a qualcuno di voi: KS 125mm lunghezza 38.5cm usato a 125€ da Bikerinside :-/

    RispondiElimina
  9. io sono interessato alla cena e potrei essere interessato anche al reggisella...

    RispondiElimina
  10. Per il reggisella me lo posso far arrivare ma essendo usato forse meriterebbe vederlo... Bikerinside è di Camaiore vedi te...
    Forse il risparmio te lo bruci tutto con il viaggio...

    RispondiElimina
  11. meglio andare sul sicuro. Cmq ieri sera quando il mio reggisella ha toccato le mani di david si è sminchiato del tutto!! Vediamo cosa riesce a fare Fly [-o<

    RispondiElimina
  12. C'ho una potenza nei braggi, marianna cane >:)

    RispondiElimina
  13. A me Stembi mi fa impazzare con queste uscite poeticheee!!! =D>

    RispondiElimina
  14. o giovinotti finalmente e so tornato , domani voglio anda a vedere il tromba park , un vedo l ora

    RispondiElimina
  15. Ma a Cateno per esempio una bella pitch u ni potrebbe mia interessà?

    RispondiElimina
  16. Ma a Rosa una bella Pitch u ni potrebbe mia interessà?

    RispondiElimina
  17. senti se te la compra il torre ahahahahahahahaha

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.