25 gennaio 2011

Il sentiero dell’Indiano da Camaiore

Questo fine settimana è in programma una delle Big per quanto riguarda le escursioni pedalate: La Versilia e le alpi Apuane. In particolarre abbiamo la possibilità di scegliere tra Il Dalle alpi al mare (che già conoscete) e il "sentiero dell’Indiano da Camaiore"

Qui la descrizione tratta dal sito del Gumasio:

Itinerario spettacolare e molto impegnativo, sia per il dislivello, sia per la natura del percorso. Il tracciato è caratterizzato da una varietà di paesaggi e di terreno, spaziando da gli oliveti delle colline di Camaiore, alle praterie di alta quota di Campo all’Orzo, transitando tra boschi di faggi e castagni. Ma il fiore all’occhiello è dato soprattutto da tre splendide discese, tra cui spicca in particolar modo quella dell’Indiano. Il percorso è tracciato come un 8, per cui possiamo considerarlo una congiunzione tra due anelli, potendolo eventualmente percorrere in due occasioni distinte. Panorami indimenticabili sulla Versilia, sulle Apuane Meridionali, sull’Appennino e sulla Toscana del Nord

:: LUNGHEZZA - Km 40 ca.

:: DISLIVELLO IN SALITA - mt. 1500 ca.

:: TEMPO PERCORRENZA - h 5,00 effettive

:: PERIODO CONSIGLIATO - Tutto l’anno

:: QUOTA MASSIMA - mt.938 (Campo dell’Orzo)





Inutile dire che ci sarà da faticare tanto, forse troppo... Cioè sarà una bella sfida e bisogna mettere in conto una levataccia (perchè ci vorrà molto tempo) dei rifornimenti alimentari (non so se ci sarà la possibilità di mangiare a metà, devo guardare) e tante belle pedalate... In effetti c'è la possibilità di percorrere i due anelli separatamente ma francamente non saprei a quale rinunciare perchè sia l'indiano (che non ho mai fatto...) sia la parte sotto sono pane per i nostri denti....

Riflettete e ditemi la vostra.

Taz

24 commenti:

  1. Mi sà che per sabato bisogna fare la conta perchè non saremo tutti......cmq io non ho preferenze considerando che non ho fatto nemmeno "Dalle alpi al mare"
    Farà freddo sabato????
    ciao

    RispondiElimina
  2. http://video.mtb-forum.it/videos/view/248

    http://video.mtb-forum.it/videos/view/241

    http://video.mtb-forum.it/videos/view/248

    I primi 2 filmati credo che siano della zona di populonia..........freeride PURO!!!!!
    L'ultimo ricopia un pò il filmato "La paura"

    RispondiElimina
  3. Nel filmato "la paura in MTB" il protagonista sentì male :-SS

    Tornando al giro del fine settimana, si c'è da pedalare, si c'è da divertirsi e speriamo che non faccia tempaccio. Comunque la zona è bella e l'anello più basso che facemmo tempo indietro non deluse, quindi in ottica megalomane direi perchè dividere l'esperienza in 2? facciamola intera!

    RispondiElimina
  4. Visto il freddo di sabato io aspetterei il mese prossimo ad andare sulle Alpi Apuane. Avrei da proporre la traccia Magona con partenza da Bibbona offerta da Gumasio 30Km collinari. Se invece siete tutti convinti di andare non mi tiro certo indietro (se mi rimetto per Sabato).

    RispondiElimina
  5. Dopo sabato ho grossi dubbi non ho più paura del freddo.. Nel senso che se non sono morto assiderato in quell'occasione dubito che si riesca a patire + freddo di così!... #-O
    Naturalmente una escursione come Camaiore o il Dalle alpi al mare merita una giornata di sole, infatti anche se di Gennaio entrambe sarebbero ben fattibili se ci fosse il sole, se invece il tempo è brutto anch'io sono assolutamente per rimandare. Sono anche per rimandare se sabato ci fosse un certo assenteismo, escursioni del genere meritano il gruppo al completo o quasi.. ;)
    Adesso mi studio la Magona.... :-?

    RispondiElimina
  6. Con molta probabilità Sabato non ci sono (ma non è detta l'ultima parola), e quindi magari programmate per dalle Alpi al Mare... :-" tanto l'ho già fatta, perchè Camaiore mi piacerebbe farla :p Cmq we update...

    RispondiElimina
  7. Cavolo, cavoletto! a riguardare le immagini mi riviene freddoooouuuuoo brrr!!

    RispondiElimina
  8. Buonasera a tutti..

    Allora per sabato il meteo non mette sole, quindi viste le probabili assenze e visto il meteo credo sia proprio il caso di rimandare le alpi apuane. Per l'alternativa "Magona" però nutro molte riserve, vi riporto la descrizione su MTB-Forum di chi ha proposto questa traccia:

    Regione: Toscana
    Dislivello: 900
    Km: 30
    Tipo: XC
    Difficoltà: mediofacile

    Periodo consigliato: da settembre a giugno

    Il percorso non presenta particolari difficoltà se non per alcuni passaggi un po’ tecnici da affrontare nelle due discese. Alcuni tratti del tracciato sono, o sono stati, percorso di gara della GF Costa degli Etruschi, che si corre in questa zona ogni anno nel mese di Maggio. Sconsigliamo la sua percorrenza in piena estate in quanto è facile essere disturbati dalla presenza di numerosi tafani. In inverno il clima mite e temperato fa si che sia piacevole percorrerlo anche in questi mesi.

    Il nostro temperamente Freeride viene "ammosciato" non poco da quella sigletta XC e dalla descrizione "percorso senza particolari difficoltà" inoltre il fatto che ricalchi in parte una granfondo non fa certo presagire discese mozzafiato... Personalmente rimanendo in zona mi fermerei qualche km prima e tornerei sui sentieri della nostra amata Stronkaciui con eventuale (si fa per dire) sosta dal Novelli (o l'altro ristorante che era venuto fuori tempo fa) sul ritorno...

    Cosa ne pensate?

    RispondiElimina
  9. "Io voglio fare la Magona, così mi diletterò a pedalare un sacco con la mia bici tutta leggerezza e non dovrò fare quelle discese brutte e pericolose che fate voi incoscienti. Inoltre da buon sportivo con una barretta e gli integratori ho tutto quello che mi serve per alimentarmi. Non come fate voi che vi fermate nei ristoranti a mangiare e bere per gusto, passione e godimento, lasciandovi trasportare dai peccati di gola."
    ...
    ...
    I-) Ah mi sono appena svegliato ed ho avuto un incubo, ero un ciclista fighettino con la bici di 3 kg e la pancia vuota. :-o
    Ma noi questo fine settimana si fa la stronkaciui e poi si va dal Novelli, vero? :D

    RispondiElimina
  10. Considerando che il meteo non è dalla nostra parte io prenderei in considerazione anche il giro a Pistoia. La salita x 10km è su asfalto poi incomincia lo sterrato.......lati negativi 44km e poi è sconsigliato in giornate di pioggia causa terreni rocciosi.
    MA A NOI CI PIACCIONO LE SFIDE!!!!!!!!!!!!!!!

    http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/1415

    RispondiElimina
  11. salve compagneros per sabato va bene qualsiasi cosa basta fermarsi a magna e beve (grappa) ma non è qusto ora il mio problema dopo varie disquidi compiuteristici (ora funziona)volevo chiedervi aiuto perche dopo tanto tempo che navigo nei vari siti di mtb e sentito milioni di opinioni e prezzi su forche di vario prezzo ed escursioni(180.o.doppia piastra) sono sempre inevitabilmente in confusione @-) quindi la mia è una richiesta di aiuto cie qualche buon viandante che mi puo aiutare

    RispondiElimina
  12. :-o :-O :-0 O ma in discesa s'andava forte di brutto all'Orrido!
    Io al 90% non ci sono Sabato x(

    RispondiElimina
  13. Fly se sabato non ci sei mi potresti prestare la tua mtb?!?!?!?no dai scherzo non ho voglia di durare fatica inutile in salita :-? .........magari in discesa :-"

    RispondiElimina
  14. Il meteo su Livorno sabato da variabile, senza pioggia, ci si potrebbe stare... Per Pistoia, oltre ai 44km mi preoccupa sopratutto la quota massima di 1145mt (Quasi la stessa di Orrido....brrrr)
    Ieriser ho perso un po' di tempo a modificare la traccia della Stronkaciui visto che per intero è decisamente troppo lunga (oltre 45km...) mentre l'anello piccolo (quello che abbiamo fatto l'ultima volta) è solo 14km, allora mantenendo inalterati i bei single track che caratterizzano questa traccia ho aggiunto una parte (sempre ricavata dalla traccia lunga) arrivando a 21km, sempre corta ma un po' più dignitosa...
    Pistoia ispira tanto anche me ma considerando la distanza complessiva credo che sia meglio aspettare la primavera. A Differenza della Versilia in cui se c'è il sole anche d'inverno il clima è piacevole, Pistoia è una zona fredda e umida....

    Per Barcollo: Beh se la vuoi proprio cambiare e vuoi un consiglio ti dico lo stesso che ho detto a Roster Sabato: Sicuramente doppia piastra. Per molti motivi..
    Se prendi la Boxxer (come la mia) modello base (RC) + la modifica ad aria protone (molto importante secondo me) vai a spendere sulle 650€ con questa cifra credo che non si trovi altro. Oltre a questo paradossalmente la doppia piastra che è 200mm di escursione modifica la geometria del telaio meno di una 180mm monopiastra. Cioè la bici resta maneggevole come adesso con il guadagno di 4cm di escursione (non pochi...).

    RispondiElimina
  15. cavolo quanta neve, vi servivano gli sci altro che la bici! per il pranzo dal Novelli o nel ristorante da provare ci sono anche io. Un giretto prima di pranzo lo possiamo anche fare ma senza esagerare.

    RispondiElimina
  16. ragazzi per sabato a me va bene dugliosa maremma guiavola ,

    RispondiElimina
  17. Buongiorno!
    Allora domani? Va bene la Stronka + Novelli?
    Se si nemmeno a dirlo ci troviamo all'Orologio alle 8.00...

    Ciao!

    RispondiElimina
  18. Io sono per Stronkaciui e Novelli

    RispondiElimina
  19. ok per stonca ciuiiiiii

    RispondiElimina
  20. Io potrei venire ma devo rientrare e saltare Novelli =(( Quindi magari vengo da solo o se qualcuno vuole rientrare con me un posto c'è.

    RispondiElimina
  21. Contro ordine, non posso venire domani!! :( Quindi farò un giretto in zona Domenica I-)

    RispondiElimina
  22. ragazzi domani non posso fa la stroncaciuchi , mi sono stroncato la schiena , buon divertimento , magari se domenica mi e passato sto cavolo di dolore , farei il giretto in zona

    RispondiElimina
  23. allora si fissa 5 posti?

    RispondiElimina
  24. VORREI SAPERE COSA NE PENSATE DI QUESTA MTB!!!!
    IL RAPPORTO QUALITA' PREZZO SEMBRA INTERESSANTE.......MAGARI ANDREBBE LEVATO 1 KG!!!

    http://www.btwincycle.com/IT/rockrider-fr10-m-l-116479907/

    CRERDO CHE AGGIUNGENDO QLC EURO X FARE QLC MODIFICA POTREBBE DIVENTARE UNA MTB INTERESSANTE

    RispondiElimina

Per contattarci lasciate un commento al post, usate il modulo dei contatti, la posta elettronica, Instagram, Twitter, Tumblr o Facebook.