20 giugno 2011

INFORTUNI IN MTB

L'infortunio e' sicuramente l'argomento più tabù di tutti gli sportivi specie di quelli che praticano sport un po' più a rischio tipo appunto il nostro tanto amato freeride. :-SS

Certi vi diranno che sono cose che capitano, il rischio del gioco, cose che vanno messe in conto.. altri perfino che prima o poi capita a tutti ed è solo questione di tempo! In quest'ultimo caso toccatevi perchè portano male!!

Io che sono reduce da un piccolo infortunio posso però solo confermare che in effetti un fondo di verità c'è e ci sta tutto. Perciò se non volete rinunciare a divertirti, se non volete entrare in simbiosi con il divano ma soprattutto volete continuare a sentire l'adrenalina che vi scorre nelle vene ma non volete rischiare di farvi troppo male indossate sempre robuste protezioni almeno dove potete.

La lista delle protezioni non è poi così lunga:

Si parte indiscutibilmente dal casco del quale non è necessario dire niente perchè già ampiamente trattato da Ste'.

Poi vengono le gomitiere e le ginocchiere.

Ce ne sono di 2 tipi quelle light di solo imbottitura da utilizzare contro pruni e brezze invernali e quelle con guscio rigido tipo robocop in assoluto le uniche capaci di garantire un'adeguata protezione in caso di cadute.

Dimenticavo: le ginocchiere devo essere complete di parastinchi!

Poi c'è la pettorina che protegge schiena, gomiti, spalle, petto e costole... con quella si che ti senti davvero robocop ma dipende chi la indossa può anche diventare un indumento sexy.

Anche qui si trovano le versioni light, in questo caso però abbastanza protettive, ma se la dovete comprare non pensateci neppure 1 secondo e andate per robocop e la potrete anche sfruttare per giochi erotici! Sconsigliati però con donne e ragazze pelose.

Per completare e se volete proprio non avere rimorsi ci sono anche le protezioni per polsi e per il malleolo.

Le marche specializzate e più conosciute sono Ufo Plast, Dainese, Axo, O'neal.

Per chi pratica Downhill o daunil non dimenticate la protezione al collo che in realtà fra tutte le protezioni è la più cara ma sulla sicurezza non conviene risparmiare!

Io mi sono rotto un dito della mano e per le mani, purtroppo, più che mettersi i guanti non si può fare. Il dito steccato per 4 settimane è una bella menata.

Ma ci sono anche infortuni ben più gravi e l'infortunio alla spalla è sicuramente uno dei più diffusi.

Via la lista degli infortuni non importa farla e nemmeno infilarsi troppe paure in testa perchè le paure in testa fanno cadere in terra è solo per dire che le protezioni sono i soldi spesi meglio.

Perciò INCOSCIENZA SI' MA CALCOLATA!

14 commenti:

  1. L'incoscienza calcolata è uno dei capisaldi che abbiamo sempre sciorinato nello sci, ma come scrive Stallo si adatta bene anche al Freeride. :-? Pare un ossimoro, vero?

    Prima o poi scopriremo anche perché nei nostri post appaiono sempre foto di femmine sexy in atteggiamenti equivoci vestite da bikers. :@)

    Per finire una nota di merito a Stallo per il post, carino anche se si è inventato spudoratamente un infortunio al dito N|

    RispondiElimina
  2. Tromba dacce na risposta!!!!! Bisogna organizzarsi :-t

    RispondiElimina
  3. E' mercoledi il termine è scaduto, allora?????? bisogna organizzarsi

    RispondiElimina
  4. Sabato si fa cannicciaie ??????????

    RispondiElimina
  5. Certo che si fa le Canniccie. U-Q

    SABATO 25 GIUGNO CANNICCIAIE
    1.Barcollo
    2.Roster
    3.Stembi
    4.J.Rosa

    1-2-3 LUGLIO LES GETS o LIVIGNO
    1.Taz
    2.Stallo
    3.Stembi
    4.Roster
    5.Fornello

    SABATO 9 LUGLIO CIMONE o FALTERONA
    1.Stembi
    2.J.Rosa

    16-17-18 LUGLIO SELLARONDA
    1.Taz
    2.Stembi
    3.Stallo
    4.Rosario

    RispondiElimina
  6. ma il tromba se deciso???????????ti devi move ti devi move

    RispondiElimina
  7. o giovinotti , maremma diavola , finalmente abbiamo deciso , io posso il 9 ,10- 23 ,24- 30 31 , mi sa che sabato salto le cannicciaie , buon divertimento

    RispondiElimina
  8. Nonsonoanonimosonofly

    Allora Barcollo e il tromba possono il 9-10.
    Quindi Les2Alpes 9-10.
    1Fly
    2Roster
    3Barcollo
    4Tromba
    5Flash
    Viene nessun altro?
    In teoria qualcuno potrebbe decidere di fare il tris di megauscite. Sinceramente speravo in un'uscitona alla quale potevamo partecipare tutti, viste anche le maglie...
    Comunque con questa soluzione nessuno rimane a casa.

    RispondiElimina
  9. Che peccato! L'uscita tutti agghindati uguali sarebbe stata bella, come lo sarebbe stato l'impatto visivo di un numeroso gruppo di freeriders. Purtroppo, tra impegni di uno e problemi di un altro ci siamo dovuti dividere. Poco male l'importante è che si faccia questo stupendo sport, vediamo piuttosto di essere tutti per l'appuntamento freeride di fine agosto!

    Ma le maglie? Che fa la ViFra, temporeggia?

    RispondiElimina
  10. Per i partecipanti di sabato alle cannicciate visto questo caldo proprio boia possiamo anticipare la partenza magari un ora prima in modo da scansare il più possibile sto bollore???????

    RispondiElimina
  11. Nonsonoanonimosonofly

    La vifra ha detto che dovrebbero essere pronte per venerdi non domani ma prossimo :-o se le volete portare su sentite se ce la fanno per giovedì

    RispondiElimina
  12. Ma se si anticipa per il caldo d'estate perchè non si posticipa per il freddo d'inverno? U-Q
    postato anche da Jon

    RispondiElimina
  13. Ore 8.00 ai Seccatoi di Fucecchio, dove sempre.

    Mi raccomando portate il casco, le protezioni ed ovviamente la MTB.

    RispondiElimina
  14. quoto Frenk alla grande... è come mai? :-?
    ci vediamo domattina, casco aperto o integrale?

    RispondiElimina

Per contattarci lasciate un commento al post, usate il modulo dei contatti, la posta elettronica, Instagram, Twitter, Tumblr o Facebook.