23 settembre 2012

La Tecnica secondo Stembi: la serata officina.


Nella Tecnica secondo Stembi vi ho sempre sommerso di nozioni sulla meccanica, sulla manutenzione e sul miglioramento tecnico della vostra MTB.

Nozioni, parole, tesi e ancora parole, parole, parole come molti ciclisti e bikers fanno del proprio sport, ossia tante parole.


Questa rubrica oltre ad essere una guida alla meccanica (?) o un preziosissimo manuale (?) del fai da te della mountainbike è anche un promemoria.

La Tecnica secondo Stembi vuol essere questo: “ok, hai letto il post sulla manutenzione della catena? Bene. Adesso spengi il PC e vai a fare manutenzione alla catena”.

Esortazione all’azione, alla pratica, a smorchiarsi le mani e darsi da fare sulla propria amata MTB e gustarne gli effetti al prossimo giro, nella prossima discesa, dove la vostra bici sarà perfetta e se un solo difetto si farà presente sarà solo di chi la pedala e la guida.
Anche se vi ho profuso conoscenze tecniche a vagonate alcuni di voi infingardi e abulici non vogliono o dicono di non potere andare la sera nel garage a svitare brugole, pulire dischi, regolare cambio e freni, pulire, ingrassare componenti e pezzi vari.
Solo una cosa smuove all'azione, la voglia.


Come facciamo a farsi venire la voglia di lavare la MTB dopo una giornata di salite e discese soddisfacente e massacrante? 
Come facciamo dopo una giornata di lavoro, di stress e di problemi quotidiani a scendere in garage a mettere a puntino la nostra bike per il giro del fine settimana?

La soluzione c’è ed è bellissima. Contattate gli stessi loschi figuri, perdigiorno e fogati con cui andate a pedalare o a scapicollarsi per i bikepark e li invitate a casa vostra per una SERATA OFFICINA.


Una serata in cui troverete gli stessi stimoli che avete il fine settimana quando con la vostra MTB pedalate per i sentieri e vi lanciate in discesa.
La serata officina è un momento da passare con i vostri amici che come voi condividono la vostra passione e che insieme invece di percorrere i vostri sentieri preferiti vi bevete una birra, scambiate due chiacchere e mettete a posto le vostre MTB in tasca al vostro biciclettaio esoso nel prezzo ma lento nello svolgere i lavori.
La serata officina è l'occasione di parlare delle fie che ci sono in questi post, poichè se pensate solo alle bike il massimo delle donne sono quelle in foto.
La serata officina per noi è anche l'occasione per fare i tutorial di J.Rosa.
La serata officina è luogo d'incontro per sistemare biciclette e programmare uscite in mountain bike.

Stasera invece di buttarvi sul divano mettete in fresco due birre, chiamate quei bikers che pedalano con voi e fra una bischerata e due chiacchere sistemate le bici secondo i preziosi consigli de La Tecnica secondo Stembi.


Nel nostro gruppo c'è una Giant.ini come questa, ma non una biker come questa, purtroppo.


0 commenti:

Posta un commento

Per contattarci lasciate un commento al post, usate il modulo dei contatti, la posta elettronica, Instagram, Twitter, Tumblr o Facebook.