21 settembre 2015

Dolomiti.

L'ultima trasferta estiva.

Questo fine settimana sulle Dolomiti segnava la fine delle escursioni estive, ormai gli impianti e i bikepark iniziano a chiudere.

Tranne qualche caso isolato, è finita la pacchia delle vette alpine raggiunte in funivia o seggiovia e per un anno sei vuoi scendere prima devi pedalare.

Per l'ultimo atto meccanizzato dell'estate abbiamo scelto di nuovo le Dolomiti, così abbiamo accontentato chi non era mai venuto quassù quest'estate e abbiamo fatto il pieno di paesaggi maestosi.


Tuttifrutti singletrack




Girare sulle Dolomiti non è adrenalinico come sulle piste di Le Deux Alpes, dove siamo stati in Giugno e nemmeno come sui salti di Serfaus fatti in Luglio.


Les2Aples

Serfaus

A dire il vero non trovi nemmeno le innumerevoli curve che ci sono a Plan de Corones o il fango che abbiamo trovato a Livigno in Agosto ma fare il bikepass per quasi tutte le Dolomiti e scoprire nuovi sentieri tra quelli preparati e quelli naturali è bellissimo.


Col Rodella


Il sabato è iniziato con un bel Sellaronda, con qualche modifica, come la discesa da Porta Vescovo verso il Lago Fedaia. Una distesa verticale con rocce e sassi insidiosi, la cui vera difficoltà era decidere se guardare il sentiero ed arrivare in fondo illesi o dedicarsi alla vista del Lago Fedaia e del Ghiacciaio della Marmolada.


Frara Trail


Il Sellaronda offre anche cose un poco più umane e meno rischiose come il Sentiero Frara che da Passo Gardena scende a Colfosco a patto che non vi capiti come a noi di trovare dei geni che se lo facevano in salita. 




Il sentiero che abbiamo fatto di più è stato il Tuttifrutti, una discesa che dal Col Rodella porta su un crinale che va verso Canazei, una vista spettacolare, un paesaggio maestoso, una paura di cadere a destra o a sinistra che non si possono raccontare.


Versa passo Campolongo


Fortuna che dai superlativi paesaggi e dai passaggi tecnici, il sentiero entra nel bosco con tratti di flow naturale tra le radici davvero notevoli.





Giù da Portavescovo, verso il lago Fedaia e la Marmolada



Sul Lago Fedaia, sotto la Marmolada



Tuttifrutti trail



Sentiero tuttifrutti, dal Col Rodella verso Canazei



Fassa Bike



Campitello Canazei Val di Fassa


Tutta la Galleria fotografica

0 commenti:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.