3 dicembre 2011

Case di terra cruda

Finalmente ho potuto soddisfare la mia curiosità e fare il giro del Monte Morello, quello che mi mancava.
Sono al computer, ascolto musica e mi sovvengono ricordi e riflessioni sulla giornata di oggi, una giornata che doveva essere tutta acqua e difficoltà considerate le premesse meteo.
Le previsioni meteo sono utili...quando le azzeccano, oggi non le hanno indovinate e buon per noi.
La giornata è stata nuvolosa e qualche goccia ci ha sorpreso che ormai avevamo le chiavi del furgone in mano per rientrare a casa. Sconvolgente il caldo, penso di non aver mai pedalato a maniche corte e sudato così tanto a dicembre.
Le premesse erano buonissime e in parte sono state rispettate finché non abbiamo approcciato l'ultimo tratto di salita. Tra poco capirete il titolo, voi che credete che lo abbia scritto obnubilato dalla stanchezza.

"Le case di terra sono case moderne che impiegano come materiale da costruzione la terra" wikipedia

Come fanno delle moderne case fatte di terra a stare in piedi? Nemmeno io lo sapevo, finché oggi ho capito che terra usassero, quella dell'ultimo tratto di salita del Monte Morello.

La terra era così appiccicosa, coriacea, densa che impiastrava inesorabilmente le ruote delle nostre MTB fino a frenarle definitivamente, non c'è stato altro da fare che mettersi le bici in spalla e per una volta portarle noi su per la salita.

Per fortuna dopo è giunta la discesa, non prima di aver perso mezz'ora a svincolare le ruote dalla mota. 
Una discesa freeride, scorrevole e gustosa. 
Ne è valsa la pena? Ni, non credo che mi porterò di nuovo la bici a spalle...spero.

Nota finale. Per la prima volta un ristorante, La Bottega di Morello, non ci ha dato da mangiare, non solo, hanno accompagnato alla porta me e Stallo con fare poco civile e per niente educato. Ma io non sono come loro, pertanto gli auguro tanta fortuna e che la crisi non gli faccia rimpiangere 5 coperti.

Immagini del logo per la felpa per la felpa, sono le più grandi che ho ma volendo si possono far diventare enormi!!!
La scritta a quanto pare dipende dal font di chi fa le maglie altrimenti....link