12 gennaio 2012

Cambiamenti e rinnovi

Il nostro sito iosonoFREERIDE è piuttosto bello ed efficace. Non potrebbe essere altrimenti visto che ci sono svariate persone che ci seguono e qualcuno che ci copia.

Tuttavia avrei intenzione di cambiarlo, rinnovarlo, almeno in alcuni dettagli e volevo mettervi a conoscenza di ciò.

Lasciando la grafica pressoché immutata la mia intenzione era quello di adeguarlo alle novità recentemente introdotte Blogger e che sul nostro sito non funzionano, non funzionano poiché io e Roster vi abbiamo trafficato a livello di codice e purtroppo questi lacchezzi non sono ben digeriti dalle novità che Google introduce nella sua piattaforma blog di quando in quando.

1- Le immagini inserite nei post, che siano una o più di una, diventano automaticamente una galleria fotografica a tutto schermo, si chiama Lightbox....e sul nostro iosonofreeride non fa, infatti funziona su enogastrosporti, blog su cui non ho trafficato tanto  http://www.enogastrosportivi.it/2011/07/sagra-della-zuppalamore-col-tempo.html

2- Commenti di secondo livello. I commenti di secondo livello non sono altro che la possibilità di commentare...un commento, in pratica avremo la possibilità di rispondere ad uno specifico commento in modo da creare un dialogo "a parte". Questa novità è utilissima per quando uno di noi pone delle domande o dei quesiti così gli altri possono rispondergli direttamente . Un esempio lo trovate nel sito Enogastrosportivi, guardate come sono disposti i commenti
http://www.enogastrosportivi.it/2012/01/finalmentedolomiti.html
Ahimé questa novità cozza con le faccine, quindi o le faccine o i commenti di secondo livello.

3- Velocità del sito. Il nostro sito è visitato costantemente, non è certo Facebook o Google ma siamo quasi a 50.000 visite. Uno dei miei intenti era di renderlo più veloce e per fare ciò dovrei rivedere i vari gadget sulla colonna di destra.

Per il resto rimarrebbe tutto invariato, sfondo e grafiche, che ovviamente dispiace cambiarle poiché si riferiscono ai colori delle nostre maglie. In altre parole vi interpello per il punto 2, so che siete affezionati alle faccine ma i commenti di secondo livello sono più utili, ci danno l'opportunità di far diventare il blog ancora di più un luogo di incontro e di scambio di opinioni e informazioni.