14 febbraio 2012

La Tecnica secondo Stembi: il teorema sulla pedalabilità.

Dilemmi che diventano post, pedalando e chicccherando un sabato mattina....
La bici a volte va portata pure a spalla! Meglio averla leggera oppure qualcuno che te la porti.


Biker:”Ciao Stembi. Bella giornata per una pedalata“

Stembi:”Mah! Che ti devo dire? Fa -5°C, se non mi ghiaccia le mani e non mi smoto i piedi è sempre una bella giornata “

Biker:”Ti volevo fare una domanda tecnica “

Stembi:”ohimmei dimmi “

Biker:”Secondo te una freeride 170 di escursione è pedalabile? “

Stembi:”Secondo il mio teorema sulla pedalabilità si “

Biker:”Boia, hai pure un teorema sulla pedalabilità? “

Stembi:”Per forza, l’ho pensato pochi secondi fa mentre mi ponevi il tuo quesito. Avere un teorema tutto tuo fa tanto chic e fenomeno, in più acquisto punti con la Freeriditudine Meccanica “

Biker:”Ho capito, ma una MTB da FR è pedalabile? No sai, in salita farebbe comodo una bici leggerina, però con delle belle escursioni alle sospensioni per le discese “

Stembi:”Deh è come pretendere d'avere una bella ragazza, secca con le puppe grosse! T'accontenti di poo. Comunque. Il mio teorema sulla pedalabilità enuncia «tutte le biciclette che hanno i pedali sono pedalabili» quindi puoi prendere la bici che vuoi “

Biker:”Certo che ne spari di cazzate! Tutte le bici hanno i pedali!!! “

Stembi:”Le cazzate le sparo, ma non stavolta, tempo fa abbiamo trovato alla Doganaccia un tipo, un signore di mezz’età, che alla bici da DH, una specie di traliccio dell'ENEL, aveva tolto i pedali e messo le pedane come ad una moto e in discesa sbraitava per avere strada libera perchè doveva prendere velocità da sfruttare nei tratti in cui non poteva pedalare “

Biker:”Ho capito. Tornando al mio problema, una freeride da 170/180 di escursione secondo te si pedala “

Stembi:”Quasi quasi ci faccio un post sul mio Teorema, credo venga bene e lo posso articolare in tanti modi. Si va’, ti ci faccio un post e poi te lo leggi e lo... “

Biker:”Sei fissato con La Tecnica secondo Stembi!“

Stembi:”Lo so, all’inizio la scrivevo tanto per riempire il blog con qualcosa che non fossero le solite proposte per il giro o i resoconti del giro. Come spesso accade inizi una cosa per caso e di punto in bianco la cosa prende vita, ti prende la mano “

Biker:”Son tutte stronzate quelle che scrivi nella tua rubrica “

Stembi:”Non sono stronzate, è che la mia testa funziona così “

Biker:”Si, ma una freeride è pedalabile? “

Stembi:”Lo vuoi sapere ora? “

Biker:”Si “

Stembi:”Pensavo che era meglio il post “

Biker:”Non c’ho voglia di leggerlo “

Stembi:”Certo che è pedalabile “

Biker:”Puoi essere più preciso? “

Stembi:”Fammi pensare un attimo“....

MTB XC leggera.

...

Stembi:”Allora.
Teorema sulla pedalabilità.
“Tutte le biciclette che hanno i pedali sono pedalabili.”
Corollario.
“Talvolta sulla pedalabilità incidono le gambe e il fiato del biker, la lunghezza del percorso e se questo è prettamente in salita o in discesa”
In molti si trovano in evidente difficoltà al momento di acquistare una MTB, come te adesso, per lo più bikers dediti al Freeride e che non sdegnano giri pedalati, ma con discese toste.
Il dilemma in questione non è di semplice soluzione poiché non esiste una MTB così leggera da essere pedalata facilmente sulle salite e così robusta e prestante per le discese più ardite.
In questi frangenti così inesplicabili ci viene in aiuto il Teorema di Stembi sulla pedalabilità. Secondo il terorema tutte le bici sono pedalabili. Da ciò si evince facilmente che basta prenderne una a caso e siamo a posto, questo facilita tanto la scelta della bici. Dopo che l'hai comprata però potresti capire di aver fatto una cazzata. A voler esser sinceri qualche fattore potrebbe incidere sulla pedalabilità: il peso della bici, la sua geometria, quanto siete allenati e dediti al doping, se mangiate sano o vi abbuffate di cibi sugnosi, se integrate l’alimentazione coi sali minerali o con la grappa. Le salite con i quad aiutano la pedalabilità. Anche le funivie.  E se si acquista la bici errata, mal consigliati dalla faciloneria del Teorema della pedalabilità? Son cazzi tua. L’abbandono è previsto. Io sono stato abbandonato e non vedo l’ora di avere soddisfazione e prendendomela con qualcuno. “

Biker:”Ho capito, chiedo a Taz“

Stembi:”Eh vabbè. Almeno ho qualcosa da scrivere nel prossimo post “

Bicicletta pedalabile.