27 marzo 2012

Folgorito, il giro di sabato 31 marzo

Archiviato con enorme successo e soddisfazione da parte di tutti la giornata di Finale Ligure è il momento di prepararsi per il prossimo evento/giro.
Il giro di questo sabato è il Folgorito, o come lo chiamavamo una volta dalle Alpi al Mare.
Un giro da una trentina di km, tutta salita e poi tutta discesa con tanto di pausa pranzo che non guasta mai.

Quest' estate abbiamo apportato alcune significative modifiche:
  1. la parte finale di discesa asfaltata è stata sostituita con un sentiero in single track notevole, un po' trialistico per la pendenza ma alla portata di tutti. Anzi dopo la nera di Finale mi sa che è un sentierino facile facile.
  2. la parte centrale della discesa vede come protagonista assoluto un sentiero molto freeride, un trail con salti drop e curve in appoggio, se ricordo bene, sapete il pranzo prima della discesa mi scombussola sempre  Sono convinto che molti apprezzeranno il sentiero rispetto alla strada bianca scassata di prima...dove una volta ho anche rotto la gabbia del cambio posteriore.
  3. se c'è gamba e voglia, ma ne dubito visto che il percorso è già tosto così, si potrebbe fare uno dei sentierini della WEST COAST TRAIL, un gruppo che in zona ha fatto un lavoro strepitoso nel preparare un quantità enorme di sentieri freeride di tutti i tipi, gusti e per tutte le capacità tecniche.
Cosa rimane invariato:
  • la bellezza del giro
  • il fascino dei luoghi come la linea Gotica 
  • la vista sul mare
  • la discesa freeride
  • ....ed ovviamente il pranzo


Nuova traccia Folgorito(link per il download)



Quest'estate..............




mtb_11.08.06_dalle alpi al mare



Nel lontano 2010.........




MTB_11.02.05_dalle_alpi_al_mare



Ritrovo:

ore 8.00 nella piazza del Bar L'Orologio
via della Spira, 1 Ponte a Egola (mappa)



P.S.: per evitare come l'ultima volta di abbandonare qualcuno, una breve lista dei partecipanti farebbe proprio comodo...altrimenti abbandono!